13 novembre 2006

Graphic Novels di Repubblica

Ah, i fumetti distribuiti coi quotidiani...
La nuova collana di Repubblica è decisamente intrigante: titoli di altissima qualità, sebbene, immaginiamo, non noti a chi non frequenta le fumetterie.
I curatori della collana confidano nel rapporto di fiducia costruito con le pecedenti collane?
Oppure, confidano che l'appassionato, che non comprò Blankets a 29,00 euro in fumetteria, non resisterà alla tentazione di acquistarlo a meno di 10 euro?
Nel mio caso, ha valso la seconda ipotesi, con buona pace dei tenutari della mia fumetteria di fiducia. Ho felicemente portato a casa Blankets, senza alcun senso di colpa e, credo, lo stesso farò con altri volumi della collana.
Si sa, o si crede di sapere: i numeri della distribuzione influenzano assai i prezzi di copertina.
Speriamo che il tutto non deprima le fumetterie, che, oltre che estremità di canali distributivi sono anche punti di aggregazione e discussione.
Come scritto, a Lucca Comics ne abbiamo sospettato la messa al margine; sarebbe paradossale (sarebbe paradossale?) che, proprio in un periodo in cui molto di buono viene pubblicato, iniziasse il declino delle fumetterie.

Nessun commento:

utilizzo contenuti

Gli autori dei contenuti del sito autorizzano l'utilizzo del proprio materiale purché vengano citati in maniera esatta: autore ed URL dell'articolo (articoli) utilizzati.