Avatar: The Last Airbender è una serie di animazione americana prodotta da Nickelodeon, che descrive le avventure di un ragazzo che è la reincarnazione dell'"Avatar" (in una maniera che ricorda molto le credenze buddhiste riguardo al Dalai Lama) e che deve acquistare la padronanza dei quattro elementi, per sconfiggere una nazione bellicosa che sta cercando di dominare il mondo. Per adesso sono andate in onda due stagioni, di 20 episodi ciascuna, e nel corso del 2007 dovrebbe essere trasmessa la terza e (sembra) ultima stagione. La qualità dell'animazione e della regia è notevole per una serie televisiva e, con una scelta abbastanza inusuale per un prodotto statunitense, la struttura della serie segue un'unica storia che si dipana con continuità, invece di essere composta da una sequenza di episodi autoconclusivi, come succede di solito.
Infine, la storia in se stessa non è molto originale, e le citazioni si sprecano, ma comunque rimane ben costruita, ha dei personaggi interessanti (anche se alle volte non approfonditi come meriterebbero) e si segue molto, molto volentieri.
Johns
1 commento:
Ma gli americani fanno i cartoni come i telefilm? (Ovvero, serie a finale aperto come Galactica o Lost...) Uffa, quando si decideranno a fare qualcosa di autoconclusivo?!
Posta un commento